Microsoft Says It Won’t Drop Steam, Explores New Ways to Grow on PC
Microsoft non intende abbandonare Steam per la distribuzione dei giochi Xbox: la piattaforma di Valve resterà un canale chiave, mentre l’azienda sta valutando nuove strade per rafforzare il gaming su PC anche al di fuori dello store di Steam. A chiarire il quadro è stato Jez Corden, giornalista di Windows Central, dopo che alcune sue parole avevano alimentato voci su un possibile passaggio completo verso il Microsoft Store.
La smentita dopo le voci sull’abbandono di Steam
Le speculazioni erano nate da dichiarazioni di Corden nel podcast Xbox Two, in cui aveva accennato a cambiamenti nella gestione di Xbox che avrebbero potuto portare, in teoria, a una strategia più centrata sul Microsoft Store. Successivamente, Corden ha precisato che l’idea di lasciare Steam non è sul tavolo.
Nel suo chiarimento, ha spiegato che quanto aveva detto nel podcast era stato interpretato fuori contesto da alcuni siti, generando la voce di corridoio. Secondo la sua versione, Microsoft non sta pensando a un abbandono di Steam “almeno per ora”, ma sta invece valutando “nuove possibilità” per rafforzare l’impegno del gaming su Windows.
Come Microsoft vuole aumentare il peso del gaming su Windows
Secondo Corden, il gaming su PC resta una componente importante per Microsoft. L’azienda starebbe investendo anche nel miglioramento dell’esperienza nell’uso dell’app Xbox su PC, con l’obiettivo di rendere più integrati i vari aspetti dell’ecosistema di gioco.
La spinta verso il PC emerge anche da iniziative e progetti citati nel contesto: tra questi, Xbox Helix, descritta come una sorta di PC da gaming in forma di console, e l’espansione della retro-compatibilità di Xbox verso il PC.
Possibili nuove strade anche oltre lo store di Valve
Oltre a mantenere Steam come canale di pubblicazione, Corden indica che Microsoft vuole spingersi “in altre vie” per rafforzare il proprio coinvolgimento nel gaming su Windows. In questo scenario, viene menzionata anche l’ipotesi di un’apertura di Battle.net verso sviluppatori ed editori di terze parti.
Resta però un punto aperto: non è chiaro se queste idee siano ancora valide con la nuova guida della CEO Asha Sharma, che sta apportando modifiche alla visione complessiva della divisione, riportando al centro la componente console.
In sintesi
- Microsoft non ha piani per lasciare Steam per i titoli Xbox.
- Xbox continuerà a pubblicare i propri giochi sullo store di Valve.
- L’azienda intende però rafforzare l’impegno nel gaming su Windows anche tramite iniziative e canali diversi.
- Tra i segnali citati: miglioramenti dell’app Xbox su PC, Xbox Helix (concezione “PC in forma di console”) e ampliamento della retro-compatibilità su PC.
- Possibile apertura di Battle.net a terze parti, ma l’effettivo stato delle idee dipenderebbe dai cambi di direzione della CEO Asha Sharma.
